Description
Come “facevano” esattamente l’encausto gli antichi? Vanno bene tutte le cere per prepararlo? Siamo proprio sicuri che il bel lucido della pittura ad encausto dipendesse solo dalla cera o… c’era dell’altro? Quali elementi chimici e di conseguenza quali “ingredienti” fin ora sconosciuti sono stati rintracciati, individuati, scoperti – e pubblicati qui per la prima volta – su alcuni reperti e dipinti dei principali Musei egizi? Come sono state realmente dipinte e verniciate le antiche navi da guerra romane descritte da Plinio il Vecchio? Secondo lui quali colori vanno bene con la tecnica dell’encausto sul legno e quali no? Com’era composto l’impasto pittorico dei famosi Ritratti del Fayyum del periodo ellenistico-romano e successivamente delle prime e più antiche icone della cristianità? Cos’è rimasto dell’encausto inventato dagli antichi nei trattati e nella prassi artistica del Medioevo e dei secoli successivi? Quali tecniche artistiche “moderne” o affini ne sono derivate? Cos’era il cestro e come si decoravano nell’antica Roma le placchette d’avorio? Come si può preparare “in casa” la cera punica?